Olio extravergine Testamatta, intensamente fruttato

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

testamatta olio

Una cucina dalla forte connotazione territoriale richiede un’accurata selezione e un grande rispetto delle materie prime.

È per questo che ogni prodotto è scelto con cura in modo da raccontare la sicilianità in ogni preparazione. Tra questi prodotti particolare attenzione è stata rivolta all’olio, elemento essenziale nella realizzazione di ogni piatto.

A esaltare il gusto e i sapori delle nostre ricette è l’olio extravergine Testamatta.

Ottenuto con cultivar “tonda iblea” in purezza, l’olio Testamatta è la scommessa di tre amici che hanno deciso di investire energie e passione in un progetto che ha come obiettivo la soddisfazione di realizzare un prodotto d’eccellenza.

Loro sono Andrea Malatesta, Giancarlo Rocciola ed Emanuele Gucciardello.

Gli uliveti di Testamatta crescono nella zona di San Giacomo, frazione di Ragusa, in un territorio che presenta delle condizioni climatiche funzionali alla produzione di un olio di qualità. L’escursione termica tra il giorno e la notte è, infatti, notevole e questo permette agli ulivi di dare dei frutti che presentano caratteristiche organolettiche eccezionali.

Ma la collocazione geografica da sola non basterebbe per realizzare un olio dal profumo intenso, dalla bassa acidità e dall’altissimo contenuto di polifenoli.

Sono i piccoli e costanti accorgimenti a rendere grande Testamatta: la potatura annuale dei rami, la concimazione biologica, la raccolta realizzata esclusivamente a mano, la molitura a freddo a poche ore dalla raccolta che avviene al massimo a metà settembre quando l’oliva è meno “grassa”, infatti ha una resa che non supera l’8%, ma è sicuramente più sana e pulita e quindi capace di garantire una qualità superiore.

L’olio Testamatta ha un profumo intensamente fruttato e riesce a esaltare la bontà dei cibi che incontra, dal semplice pane a tutte le altre ricette, anche le più sofisticate, che potete trovare nel nostro menu.