Etna Bianco Enrico IV – Cantine Valenti: un vino elegante e con personalità

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Enrico IV

Le Cantine Valenti vantano quasi 40 ettari di vigne, alcune addirittura con viti cinquantennali, localizzate in diverse contrade sulle pendici dell’Etna a un altitudine che varia dai 600 a 1000 m.s.l.m.

La perfetta combinazione tra altitudine, esposizione e sostanze organolettiche, crea condizioni ottimali per vini strutturati, ricchi di profumi e aromi.

Proprio grazie a questi vigneti lavorati con cura, nel rispetto delle tradizioni e con un terreno composto in prevalenza da cenere vulcanica con un clima siccitoso, si riesce a ottenere una straordinaria produzione di vini D.O.C.

Il Vino Etna bianco Enrico IV, Contrada Santo Spirito è un vino dal colore giallo paglierino, con profumi speziati di pompelmo, menta e frutti tropicali. Le uve raccolte a mano vengono diraspate e lasciate in criomacerazione per almeno 8 ore a contatto con le bucce per favorire l’estrazione aromatica. Un vino che viene fatto invecchiare in acciaio per 8 mesi a contatto con i lieviti di fermentazione, e poi viene affinato in vetro per 3 mesi.

Si presenta elegante, di grande sapidità e capace di evolversi per molti anni migliorando e acquisendo grande personalità.

Ottimo con piatti di pesce, ma anche con carni bianche e formaggi di media stagionatura.