Vino del mese a I Banchi – Il Carjcanti dell’Azienda Gulfi

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 1 1 Flares ×

Carjcanti 2011 (1)

Il Carjcanti dell’Azienda Gulfi è un vino bianco prodotto con uve 100% Carricante provenienti dalla Vigna Campo, un terreno sito tra i Monti Iblei.

Un vino nato dalla capacità della famiglia Catania di capire e trovare l’equilibrio perfetto tra l’ambiente e la vigna, grazie all’esperienza, alla conoscenza del territorio e dei vitigni coltivati.

Nasce così il Carjcanti 2011, un vino dal colore giallo paglierino scarico, profondo e molto brillante, con riflessi verdognoli, che ben si sposa con i piatti realizzati dagli chef Ciccio Sultano e Giuseppe Cannistrà, all’interno della cucina de I Banchi a Ragusa Ibla. Una cucina ricercata che rispecchia pienamente il territorio e ne esalta le peculiarità e la storicità, tenendo sempre fede all’eccellenza delle materie prime utilizzate.

Ecco perché risulta un ottimo accostamento, un bianco, ottenuto da uve Carricante in purezza, che offre un profilo sensoriale decisamente inconsueto per una zona a clima caldo come la nostra. Il bouquet presenta al naso affascinanti aromi linfatico-floreali netti, freschissimi con sentori di gesso e scorza di cedro. Al palato l’acidità è vivissima e fruttata, mentre la moderata alcolicità permette ai sapori di frutta bianca fresca e agrumi di esprimersi con perfetta chiarezza. Il finale di bocca è pulitissimo.

Un bianco da invecchiamento che ha raggiunto la piena maturità. Sceglietelo pure tra le tante proposte gastronomiche inserite nel menu de I Banchi e sperimentate voi stessi l’effetto che immediato si ha al palato.