NUOVO menù a I Banchi e un NUOVO piatto con il baccalà tutto da scoprire

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

“Il Baccalà è rotondo”, questo il nome del piatto, è un omaggio allo stoccafisso alla messinese ma con un ottimo baccalà.

Vediamolo subito!

Baccalà Rotondo

Ph Marcello Bocchieri Fotografo – Ragusa

L’aria è più fresca, le temperature si sono ridotte e si è quasi in linea con l’autunno. E anche il ristorante I Banchi a Ragusa Ibla ha cambiato veste al proprio menu presentando nuovi piatti che rievocano questo periodo dell’anno.

Oggi vogliamo presentarvi in assoluto una new entry:

Il baccalà è rotondo!

Il nostro chef Peppe Cannistrà lo ha realizzato rievocando un piatto che gli preparava sua nonna.

Ecco come ha commentato lo chef Peppe Cannistrà quando gli abbiamo chiesto cosa aveva in mente:

“Immaginate un baccalà con trippa di vitello, la cucina messinese propone lo stoccafisso con le sue ventresche, ed io e lo chef Sultano lo abbiamo voluto ingentilire usando il merluzzo con una zuppetta di trippa di vitello, la cui ricetta mi è stata offerta dalla mia memoria.

Andando a ritroso negli anni ho ricordato quando mia nonna mi portava a tavola lo stoccafisso preparato in questo modo, ed era l’unico in cui riuscivo ad assaporare il piatto.

I Banchi lo serve con sopra una cialda di riso soffiato che evoca il gusto della lattuga di mare. Considero la trippa di vitello un piatto decisamente raffinato, il cui gusto ben si sposa con il baccalà. Io e Sultano abbiamo così voluto inaugurare il nuovo menu autunnale con un piatto curioso e ricercato che coniuga una gamma di sapori e che risulta essere la sintesi di più eccellenze”.

Questa eccellenza sarà presente anche negli altri piatti di questo nuovo menù autunnale?

Scopritelo scaricando il nuovo menù qui