16 maggio, Cuoche delle Due Sicilie, i piatti de I Banchi

Manca ormai poco al primo appuntamento con Le Cuoche delle Due Sicilie. Il 16 maggio, ospiti d’onore saranno Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Mondello, una stella Michelin e i vini etnei di Gina Russo. Peppe Cannistrà e Ciccio Sultano faranno gli onori di casa, il primo eseguendo anche alcuni piatti del menu, insieme a quelli di Patrizia Di Benedetto.
Si inizia con del manciuniu per accompagnare l’aperitivo: pane e panelle, pane e milza, fritto di paranza… tutto quello che si può mangiare in un boccone e per strada in Sicilia.
Poi, verrà proposta l’insalata di mare su pizza soffiata, un soffio di pizza appunto dove c’è la mozzarella, ci sono i pomodori, l’insalata di mare, la forma tonda, una gelatina di basilico che tiene il tutto, ma mancano i carboidrati della pasta.
Tocca, poi, a un’altra piccola magia: il gelato di scaccia ragusana, un cambio di temperatura e di consistenza per uno dei capisaldi della tradizione ragusana; per aggiungere l’effetto croccante, Cannistrà usa del pane tostato.
L’ultimo intervento riguarda il predessert con un gelato di piselli e maggiorana su di una ganache di cioccolato bianco e sopra del croccantino di cru di cacao. E infine, la piccola pasticceria dei Banchi.
Per prenotare, tel. +39 0932 655000 , info@ibanchiragusa.it
Ciccio Sultano
mente pratica